domenica 7 agosto 2011

Qual è il periodo migliore per andare ad Orlando?

La scelta del periodo in cui visitare Orlando può fare una grandissima differenza su quanto sarà piacevole la vostra vacanza. I fattori da considerare sono essenzialmente due: le possibili code ed il tempo.

Il primo elemento è, secondo me, quello determinante. In un periodo di alto afflusso, si rischia di fare ore di file per ciascuna attrazione, di non riuscire a trovare posto nei ristoranti dove si vorrebbe mangiare, di spendere molto di più per l'alloggio e in qualche caso anche per i biglietti dei parchi.

C'è da dire che in alta stagione i parchi hanno orari di apertura più ampi, aprendo prima o chiudendo dopo; spesso vengono messi in scena anche spettacoli aggiuntivi. Però il gioco non vale la candela, perché un parco con grande afflusso sarà anche più faticoso da visitare: per quanto possiate fare un buon piano di visita (sfruttando ad esempio i fast pass) le ore in più di apertura andranno probabilmente in tempo speso in coda, quindi in piedi ad aspettare.

Per quanto riguarda il clima, partiamo con una brutta notizia: l'estate è davvero un pessimo periodo per visitare la Florida: da Maggio a Ottobre in Florida è la stagione degli uragani. Orlando si trova  nell'entroterra, perciò meno esposto alle tempeste tropicali e quindi è rarissimo che i parchi siano costretti a chiudere del tutto. Però nonostante questo il clima sarà davvero sgradevole. In particolare da Giugno a Settembre aspettatevi il peggior clima: molto caldo, umidità altissima e acquazzoni pomeridiani praticamente tutti i giorni.
Perciò il periodo migliore per avere le ferie in Italia è sgradevole dal punto di vista climatico. Però c'è una buona notizia: proprio perché il clima è brutto, l'afflusso di visitatori Americani sarà notevolmente minore, soprattutto dalla fine di Agosto in poi, quando le scuole riprendono e le code nei parchi crollano drasticamente. Nel mio unico viaggio ad Orlando sono stato proprio all'inizio di Settembre e la fila più lunga che ho fatto è stata al massimo di un quarto d'ora.

Per quanto riguarda l'inverno, il clima è ovviamente temperato. Le temperature variano dai 4/5 gradi di minima ai 20 e più di massima. Perciò di giorno si può stare anche in pantaloncini corti, ma per la sera e la mattina è meglio portarsi una giacca o un maglione leggero. Il grosso vantaggio è che piove molto raramente.
Diciamo che può essere un buon periodo per scappare dal freddo delle nostre città, ma disagevole per un altro verso: non è proprio il clima ideale per nuotare e quindi sarà gioco forza tagliar fuori dal vostro itinerario i parchi acquatici.

Il clima ideale si incontra quindi in primavera e in autunno. Con qualche accorgimento si riescono anche a trovare alcune settimane in cui si trova poca gente nei parchi, stando bene attenti ad evitare:
  • president's week (seconda settimana di Febbraio)
  • lo spring break: si tratta della pausa primaverile di scuole e college americani. I parchi diventano assolutamente invivibili, con code che superano 2 ore per le attrazioni di punta. Da evitare a qualunque costo
  • la settimana precedente e quella successiva alla Pasqua
  • le ultime settimane di Ottobre, che coincidono col periodo di Halloween
  • il giorno del ringraziamento e i giorni nelle vicinanze
  • il periodo delle festività di Natale, fino a Capodanno
Queste sono le settimane assolutamente da evitare.
Per fortuna si trovano in rete due siti che consentono di avere una previsione accuratissima sui livelli di code attesi giorno per giorno, con mesi di anticipo!


Touring plan: è stato il primo ad offrire un servizio del genere. Il sito nasce come spin off del libro Unofficial Guide to Walt Disney World, per dare suggerimenti aggiornati e ora offre un servizio utilissimo: giorno per giorno fornisce i livelli di coda attesi nell'intero resort di Disney World e suggerisce qual è il parco migliore da visitare ciascun giorno (torneremo sulla pianificazione di visita in un post futuro).
L'unico problema di questo sito è che per accedere alle previsioni a lunga scadenza (e ad altri servizi) richiede il pagamento di una piccola quota annua.

Easywdw è molto simile a Touring Plans come contenuti, ma è completamente gratuito. Magari sarà leggermente meno preciso, ma utilizza criteri molto simili per la formulazione delle previsioni e per avere un'indicazione del periodo migliore per programmare la vostra vacanza è uno strumento eccellente.


Per accedere ai calendari andate sul sito di Easywdw e guardate nell'indice presente nella colonna di destra, nella sezione "Crowd Calendar".

Fate click sul mese di vostro interesse e scorrete la pagina per scaricare il calendario:


Ecco come interpretare i dati giorno per giorno:

Il primo numero in nero è il giorno del mese a cui si riferisce la previsione.

Subito dopo trovate un'indicazione del costo che vi potete aspettare nei resort Disney. La scala va da 1 a 5 simboli $.

La terza riga è dedicata alle statistiche del meteo per il giorno in questione. I primi due numeri sono la temperatura massima e minima in gradi Fahrenheit. Qui trovate uno strumento facile per la conversione in gradi centigradi.
Il terzo valore è la probabilità di avere precipitazioni.

Il quarto valore è sicuramente il più importante: il livello di code attese. La scala va da 1 a 10: nell'esempio ci si aspetta un bel po' di gente! Del resto è una domenica d'estate in un periodo in cui le scuole sono ancora chiuse.

Nella quinta riga trovate l'indicazione di quale parco è meglio visitare nella giornata. I parchi in verde saranno poco affollati, quelli in rosso saranno molto affollati. Tra quelli in verde, il meno affollato è quello più a sinistra che quindi sarebbe quello da privilegiare.
Gli acronimi usati sono i seguenti:
  • MK: Magic Kingdom
  • EP: Epcot
  • AK: Animal Kingdom
  • HS Holliwood Sudios
La penultima riga vi dice in quale parco si possono trovare le Extra Magic Hours e in quale orario. Ritorneremo in un prossimo post sul perché questa informazione sia importante e sul perché sono assolutamente da evitare. 
Nell'ultima riga c'è la programmazione di "Fantasmic!".

Quindi vi basta andare su questo sito e controllare il mese che avete scelto per una possibile vacanza per sapere che livello di code aspettarvi.

Un ultimo suggerimento sul periodo da scegliere, ci viene da questo sito: yourfirstvisit.net
Qui troverete consigli dedicati a chi visita Disney World per la prima volta, suggerendo sia il periodo migliore che itinerari giorno per giorno. Lo trovo un po' confusionario nella presentazione delle informazioni e soprattutto suppone che si voglia sperimentare tutto ma proprio tutto quello che WDW ha da offrire (potrebbe non essere la strategia adatta a tutti), però offre ottimi suggerimenti sulle settimane migliori per visitare Orlando.
Trovate la lista completa (in ordine di priorità) in questa pagina.


Nessun commento:

Posta un commento