sabato 20 agosto 2011

Com'è la Maison Houdini a Rainbow MagicLand?

Ci siamo, finalmente dopo 87 giorni travagliati, da oggi finalmente a Rainbow MagicLand sono aperte tutte le attrazioni e tutti gli spettacoli previsti sono in scena! L'ultima arrivata è la Maison Houdini, che ha aperto ieri nel pomeriggio (l'Isola Volante e Pixie River hanno riaperto oggi dopo qualche giorno in cui erano in manutenzione).

Attenzione! In questa recensione svelerò il contenuto dell'attrazione e le sorprese che vi riserva, se non amate gli spoiler, non proseguite oltre!
La Maison Houdini è una Mad House, un'attrazione molto diffusa nei parchi di tutto il mondo nella quale gli spettatori si trovano seduti su una pedana che inizia a dondolare, mentre anche le pareti della stanza si muovono. In questo modo viene data la sensazione di compiere un giro della morte e ritrovarsi a testa in giù, mentre la pedana in realtà si inclina solo di pochi gradi. Il principio è lo stesso per tutte le Mad House, quello che cambia è l'ambientazione, il pre-show e i particolari movimenti che possono essere programmati in modo diverso. Una Mad House famosa che si trova in Italia e che potreste aver già visitato è la casa di Prezzemolo a Gardaland.

Una volta entrati ci si trova nello studio di Houdini (ritratto nella foto), dove ci accoglie un Cast Member che spiega un po' come si svolgerà lo show e sconsiglia di rimanere a chi soffre di claustrofobia, attacchi di panico o altri disturbi che potrebbero essere aggravati da uno spettacolo in luoghi angusti e bui. Inoltre indica come comportarsi in caso ci si senta male per far fermare l'attrazione.
Questa è stata una sorpresa per due motivi:
  • E' l'unico parco in cui ho visto spiegazioni così premurose, che tra l'altro rovinano non poco la sorpresa di quanto sta per avvenire. Queste indicazioni solitamente si trovano nelle avvertenze dell'attrazione e di solito bastano. Inoltre dare ai guest il potere di fermare l'attrazione non è un po' troppo "pericoloso", esponendo tutti a scherzi di cattivo gusto?
  • Per parecchio si era parlato di un pre-show che si sarebbe dovuto svolgere in questa stanza e che prevedeva la presenza di un illusionista, che potesse far ambientare i visitatori. Ovviamente erano solo voci, quindi è normale che vengano disattese, ma rimane forte la sensazione che debba avvenire qualcosa di più in questa stanza; che debba ancora essere "attivato" nei prossimi giorni?
Il Cast Member riceve l'ok a proseguire tramite una radiolina dai suoi colleghi: anche questa è una caduta di stile, possibile che non si possano rendere sia le spiegazioni che il segnale a proseguire in modo un po' più magico? Non dico l'illusionista che speravo, ma almeno un Cast Member vestito a tema, o una voce di Houdini registrata o un gong per dare il via?
Comunque sia, si viene ora diretti verso un ascensore, nel quale si svolge un piccolo pre-show, mentre si scende sottoterra, dove si trova l'attrazione vera e propria.
Ho realizzato un piccolo filmato, nel quale però non si vede e non si sente quasi nulla: il tutto si svolge in penombra e la voce nell'ascensore non si riusciva a distinguere bene neanche dal vivo, un problema che c'è in altri punti nel parco (in Huntik e nell'ultima canzone dello spettacolo del Palabaleno). Comunque c'è Houdini che ci vorrebbe dire qualcosa, ma che purtroppo rimane inintellegibile, se qualcuno lo avesse capito per favore lo lasci nei commenti.
Ad ogni modo ecco il filmato, poi non dite che non vi avevo avvertito che non ci si capisce niente :)



Una volta arrivati a destinazione, si passa in un corridoio ben tematizzato (estintore e condizionatore d'aria a parte :) ):





Si viene quindi introdotti nella sala vera e propria dove si svolge lo show, che è davvero bella! Una delle più particolareggiate che io abbia mai visto.
Anche in questo caso ho realizzato un piccolo video, e anche in questo caso la qualità non è eccezionale, a causa del fatto che durante lo show le luci vengono abbassate molto. In ogni modo dovrebbe rendere più o meno l'idea.


Alla fine dello show, si risale in superficie da un secondo ascensore, nel quale c'è solo una musica di sottofondo e un'immagine sul soffitto. Anche in questo caso la magia è un po' rovinata dalla luce che essendo troppo alta lascia ben visibili le strutture, in particolare le porte dell'ascensore dalle quali si uscirà. Almeno è un punto di vista abbastanza inedito.

In definitiva com'è? Io non sono un grande fan in generale delle Mad House, quindi forse non sono un gran giudice.
In questo caso il main show è molto bello, giocato molto sia sull'ambientazione data dalle scenografie che dai giochi di luce. Alcuni dei particolari della sala principale sono davvero evocativi.
Però in generale mi sembra che manchi ancora qualcosa. Sarà la delusione di non avere un pre-show all'altezza, sarà anche l'audio dell'ascensore ancora da aggiustare, ma mi ha lasciato un po' con la sensazione che potrebbe (e dovrebbe!) offrire qualcosa in più.





Per scoprire tutte le altre attrazioni del parco, potete leggere la recensione completa di Rainbow MagicLand

Nessun commento:

Posta un commento