venerdì 29 luglio 2011

Cosa visitare ad Orlando?

Sembra facile la risposta: ad Orlando c'è Disneyworld!
Vero, tanto per cominciare...

Walt Disney World Resort
Piccola domanda preliminare, per saggiare le vostre conoscenze da appassionati: quanti sono i parchi Disney ad Orlando?

a) Perché, ce n'è più di uno?
b) Sono due: Disneyland ed Epcot
c) Sono quattro
d) Sono sei
Scelta una alternativa? E' la vostra risposta definitiva?

La maggior parte dei babbani avrà risposto (a). Non sentitevi offesi se vi ho chiamato babbani, in fondo state leggendo questo blog e siete sulla strada giusta per ampliare i vostri orizzonti. :)
Ovviamente la risposta è sbagliata.


Chi ha mai letto Topolino da bambino avrà probabilmente risposto (b), che però è comunque sbagliato per due motivi. Il primo è che i parchi sono di più, il secondo è che Disneyland (il primo, unico e originale!) si trova in California e non ad Orlando. Anche in Florida c'è un parco simile a Disneyland con la classica suddivisione in cinque aree tematiche, ma si chiama Magic Kingdom. Questo è il parco più visitato al mondo, con oltre 17 milioni di visitatori nel 2010.


L'altro parco più famoso di Orlando è giustamente Epcot, il prototipo di comunità del futuro sognato da Walt Disney in persona che è ora il parco con le attrazioni più tecnologiche ma anche futuribili di tutti i parchi Disney.

Torniamo però ora al nostro quiz. I più informati saranno soddisfatti di loro stessi nell'aver risposto (c): quattro parchi a tema Disney.
Infatti accanto ai due più famosi dobbiamo aggiungere anche:

  • Disney's Hollywood Studios: che curiosamente, visto il nome, non sono in California ad Hollywood ma ad Orlando. Questo è il parco dedicato al cinema, molto simile ai Disney Studios di Parigi (sebbene molte delle attrazioni siano differenti)
  • Disney's Animal Kingdom: non si tratta di uno zoo, ma di un parco a tema nel quale la presenza di animali esotici (e di un vero safari!) si lega perfettamente con le attrazioni Disney tra le migliori. Il tutto in una cornice di lussureggiante vegetazione. E' il meno noto in Italia, ma è il mio parco di Orlando preferito!
Purtroppo però, neanche questa è la risposta esatta! :)

Sei parchi? Possibile?
Ebbene sì, perché bisogna anche considerare i due parchi acquatici più visitati al mondo, dove alle classiche attrazioni come scivoli e piscine si aggiungono le splendide ambientazioni e la cura del dettaglio tipiche della Disney:
Ma non finisce ancora qui. A voler essere pignoli ci sarebbe anche DisneyQuest, che però non mi sento di definire un vero e proprio parco a tema (qualcuno già storcerà il naso per aver incluso i due parchi acquatici). Si tratta di un palazzo all'interno del quale si trovano flipper umani, videogiochi interattivi, 3D e di realtà virtuale.

Disney Quest si trova all'interno di Downtown Disney, che è un'area che racchiude negozi, ristoranti e locali, aperta tutto il giorno, ma soprattutto dove è possibile fare le ore piccole! E' quasi un parco a tema a sé stante, tante sono le cose da fare e vedere.

Storditi da tanta magnificenza? Anche solo per visitare adeguatamente tutti i parchi Disney bisogna preventivare almeno 5 giorni, nei quali si sta comunque un po' stretti. 

E si è solo all'inizio! Nel prossimo post andremo a "visitare", per ora solo virtualmente, gli altri parchi non Disney.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento