domenica 31 luglio 2011

Cosa visitare ad Orlando? Seconda parte: Universal Orlando Resort

Link alla prima parte.

Nel precedente post ho elencato i parchi di Walt Disney World, oggi andremo a far visita alla concorrenza, e che concorrenza!

Universal Orlando Resort
Confesso il mio più grande errore: nel mio viaggio ad Orlando di due anni fa ho completamente escluso tutti i parchi non Disney di Orlando. Mea culpa, però a mia discolpa posso dire che venivo da una settimana da forzati a New York e avevo solo 5 giorni. E poi il mio sogno da bambino era visitare Disneyworld, non mi sono chiesto più di tanto cosa ci fosse nei dintorni.
L'errore è così grande che sto organizzando un nuovo viaggio in Florida, per poter rimediare.

I parchi Universal sono forse gli unici a poter competere con la Disney nel campo in cui è più brava: creare la magia.
Le tematizzazioni dei parchi Universal possono ben rivaleggiare con quelli Disney e in particolare il meno conosciuto dei due (Islands of adventure) per certi aspetti è addirittura superiore (due sole lettere: HP).

Ma non corriamo troppo.
Lo Universal Orlando Resort è formato da due grandi parchi, uno acquatico, tre alberghi a tema ed un'area per lo shopping ed il divertimento (CityWalk).
Il primo dei parchi costruito dalla Universal è stato, come si può immaginare, quello dedicato al cinema: Universal Studios Florida. E' stato proprio l'annuncio della costruzione di questo parco a convincere la Disney a costruire i Disney's Holliwood Studios, per cercare di tagliare le gambe alla concorrenza. Ed invece la Universal ha fatto un eccellente lavoro, tanto che è opinione piuttosto diffusa che gli Universal Studios siano superiori ai rivali.


Molto meno noto, ma probabilmente uno dei più bei parchi al mondo, è Islands of Adventure (IOA per gli amici).

Il nome del parco deriva dalla suddivisione in aree tematiche, quindi "isole", nelle quali si trovano una o più attrazioni. Ad esempio nell'isola Marvel c'è il coaster di Hulk e la dark ride 3D di Spiderman, che fino all'anno scorso era considerata la migliore al mondo,
poi ad Islands of Adventure ha aperto una nuova area a tema: The Wizarding World of Harry Potter.

In Italia lo scorso anno alla notizia dell'apertura di quest'area è stato detto che "è stato aperto il nuovo parco a tema di Harry Potter". Non si tratta di un parco a sè stante, ma di un'isola di Islands of adventure, che non richiede un biglietto separato.
Si tratta della ricostruzione di Hogsmeade e del castello di Hogwarts e ci sono un totale di tre attrazioni: un family coaster, un dueling coaster e soprattutto Forbidden Journey, la dark ride che si svolge all'interno del castello.
L'intera area è stata costruita seguendo le indicazioni della stessa J.K.Rowling, forse anche troppo, visto che per avere un maggiore realismo i negozi di Hogsmeade sono piuttosto piccoli, determinando una scarsa capacità per l'intera zona. Nei periodi di alta affluenza è impossibile visitare WWoHP comodamente. Ma di questo ne riparleremo sicuramente in futuro, in un post dedicato.


L'ultimo parco del resort è Wet 'n Wild, un parco acquatico che a dir la verità non sembra particolarmente attraente (ma confesso la mia ignoranza e quindi potrei sbagliare alla grande.

A differenza di quello Disney, il resort Universal è tutto raccolto in un'area circoscritta, è quindi possibile passare da un parco all'altro con una breve passeggiata, attraverso CityWalk, l'area per lo shopping analoga a Downtown Disney.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento