venerdì 28 ottobre 2011

Quando aprirà Rainbow Magic Land nel 2012?

Un utente di Parksmania ha pubblicato sul forum una foto scattata ad un manifesto pubblicitario esposto nei locali dove si svolge il Festival del Cinema di Roma, nel quale si legge che Rainbow Magic Land riaprirà per la stagione 2012 il giorno 24 Marzo!
La foto si trova in questo topic.

E' una data piuttosto sorprendente perché precede di circa un mese l'apertura usuale degli altri parchi italiani (di solito a fine Aprile) e quindi siamo autorizzati a speculare un po' sul perché di questa data così precoce.
L'indizio più grande viene proprio dal luogo di pubblicazione: cos'ha in comune il Festival del cinema con Rainbow Magic Land? Risposta facile: la casa di produzione delle Winx e di Huntik sta preparando per il prossimo anno un nuovo film di animazione in 3D: Not Born to be Gladiators, che dovrebbe uscire nelle sale proprio a Marzo.

E' facile quindi fare due più due: probabilmente il parco sta progettando una campagna promozionale congiunta e una delle novità che ci verranno proposte l'anno prossimo sarà legata a questo nuovo film.
Ultima supposizione che possiamo fare è che un frammento (o ancora meglio, un corto inedito) del film verrà proposto al Planetarium in 4D, a sostituire il filmato Turtle Vision, che per quanto carino era un po' fuori contesto. Si spiegherebbe quindi la stranezza per cui non sia stato utilizzato già da quest'anno un marchio Rainbow per il Planetarium: si prevedeva la novità 2012 di Not Born to Be Gladiators e non si volevano spendere risorse per il 2011 per qualcosa di provvisorio: la scelta è quindi ricaduta su un filmato già pronto, quello di Sammy.

Ripeto ancora che tutte queste sono supposizioni, ancora nulla di ufficiale è stato pubblicato dal parco, quindi dovremo aspettare ancora un po' per esserne sicuri. Di certo però possiamo dire che queste supposizioni non ci sembrano troppo campate in aria.

Vai alla recensione completa del parco e di tutte le attrazioni.
Vai alla recensione degli spettacoli di Halloween.

sabato 8 ottobre 2011

Com'è Rainbow Magic Land ad Halloween?

L'otto Ottobre è iniziato a Rainbow MagicLand il mese dedicato alla ricorrenza di Halloween e noi eravamo lì per documentarvi tutte le novità che il parco ha da offrire prima della chiusura invernale.

It's Halloween
L'aria di festa si percepisce già dagli addobbi presenti all'ingresso. Oggi ai tornelli c'erano parecchie persone in attesa di entrare.
Dappertutto per il parco sono disseminate centinaia e centinaia di zucche. Anche vicino alle fontane all'ingresso.
Sulla sinistra dell'entrata c'è un piccolo cimitero. :)








Il programma degli spettacoli prevede per le 10:00, all'apertura, It's Halloween. Pensavo fosse una piccola parata o comunque una cerimonia di apertura, invece ad attendere il pubblico c'erano solo un po' di comparse mascherate da mostri.


 Alcuni sono piuttosto spaventosi...
...altri meno...










...e alcuni proprio per niente.:)
L'atmosfera è piuttosto giocosa, anche se il sadico che c'è in voi si divertirà a vedere i bambini molto piccoli scappare terrorizzati davanti ad alcuni dei mostri.
Terminata la prima mezz'ora, le comparse girano per qualche altro minuto per il parco.
Per quanto sia una iniziativa divertente, mi aspettavo qualcosa di più. Lo stesso vale per Zombi Party, che credevo fosse lo spettacolo di chiusura ed invece consiste solo nel ritorno dei mostri nella main street dove spaventano qualche altro bambino. :)

Brividi nel parco
In molti punti del parco sono state aggiunte scenografie a tema horror.



Peccato per qualche sbavatura.


















 Anche i negozi sono stati tematizzati e vendono gadget di Halloween: cappelli da strega, zucche che si illuminano e molti altri.


Alcune delle scenografie sono molto inquietanti, altre sono spiritose, direi che hanno raggiunto un giusto mix. Anche le musiche che sono diffuse nel parco sono tutte a tema e si sentono spesso ululati e urla strazianti. In generale nel parco si respiara una bella atmosfera, davvero azzeccata.
Demonia
 Il nome provvisorio del Palabaleno era "Palatutto", a indicare che si sarebbe trasformato in base alla stagione per offrire spettacoli differenti o addirittura diventare una pista di pattinaggio.
Per Halloween la trasformazione non è così radicale, il palco ha ancora la struttura usata per Il Magico Mondo di Oceania, in scena fino a solo una settimana fa, ma lo spettacolo è completamente diverso.

Se il primo spettacolo ricordava il Cirque du Soleil, Demonia si avvicina molto come atmosfera al Rocky Horror Picture Show, a cominciare dalla musica: rock a tutto volume!
E' ancora uno spettacolo basato su numeri circensi, di cui l'ultimo è davvero molto bello: nella sfera che vedete nelle foto due motociclisti compiono acrobazie a tutta velocità.
Il tutto in un'atmosfera horror molto "adulta", tanto che all'ingresso i Cast Member avvertono (a ragione) che i più piccoli potrebbero spaventarsi.
A voler trovare un difetto (oltre all'acustica non proprio perfetta), è un po' troppo breve, avrei apprezzato qualche minuto in più. Comunque il giudizio è molto positivo: davvero bello!







Dolcetto o scherzetto

Al Granteatro va in scena Dolcetto e Scherzetto, che è stata la vera rivelazione. Mi aspettavo uno show dedicato ai più piccoli, con un'atmosfera fiabesca simile a Gattobaleno e la magia di Taskibur ed invece anche qui c'è stata una bella sterzata verso l'horror. La storia è quasi inesistente, un pretesto per un susseguirsi di numeri molto vari.

L'equilibrista che vedete nella foto prosegue la tradizione del parco di proporre "gente appesa". Lo so che è una frase un po' irriverente, ma da questo punto di vista gli show si assomigliano tutti un po' troppo. Bellissima però l'idea della vedova nera sulla ragnatela, davvero azzeccata col tema.
 Finalmente in un parco dedicato alla magia c'è uno spettacolo di illusionismo! Molto gradevole, per quanto, dopo aver visto Sieben a Phantasialand mi sono abituato troppo bene e al confronto questo numero impallidisce un po'.

 Questo numero di equilibrismo lo potremmo definire un tormentone. C'era nella prima versione di Taskibur, poi lo abbiamo ritrovato in Oceania e ora si trova qui. Il che non è necessariamente un male, visto che è sicuramente il migliore mai stato in scena! Inoltre il pubblico normalmente non torna al parco spesso e la ripetizione dello stesso numero in contesti diversi non è un grosso problema.
Quello che rende questa la messa in scena migliore è l'ambientazione che è stata data al numero: i due equilibristi sono un boia e il condannato a morte che si sfidano in una lotta sul patibolo. Eccezionale, rende tantissimo. E poi i due sono bravissimi.
Oltre a questi numeri c'è anche un simpatico clown che diverte il pubblico.
Quello che mi è piaciuto davvero di questo show è stato il modo in cui è costruito: ritmo incalzante, nessun tempo morto, belle musiche originali, cambi di scena ben giocati grazie alle luci, coinvolgimento del pubblico. Come dicevo: una piacevole sorpresa.
Halloween Parade
Nel pomeriggio sfila per le vie del parco la versione speciale della parata del parco. Anche in questo caso si tratta di tre carri su cui sfilano i personaggi degli spettacoli.
Purtroppo manca ancora qualcosa. Intanto sfila troppo rapidamente: le parate Disney ogni tanto si fermano per interagire col pubblico, permettere di fare delle foto e fare dei piccoli show. Qui il tutto dura pochi secondi.
E poi mostri, sacerdoti di riti occulti e fantasmi che salutano non si possono vedere! Dovrebbero fare versacci e spaventare, non fare "ciao ciao" con la manina!
Conclusioni
Premettendo che non mi è ancora capitato di vedere altri parchi a tema Halloween, quindi potrei essere un po' troppo di "bocca buona", nel complesso il parco a tema Halloween mi è piaciuto molto, si respira un'atmosfera molto magica.

Nota
Questa recensione si riferisce solo alle novità del parco per Halloween.
Per avere altre informazioni potete leggere la recensione completa del parco. Tutte le attrazioni sono aperte in questo periodo (anche quelle acquatiche), e degli spettacoli, oltre a quelli illustrati in questa recensione, continuano ad andare in scena Winx Live, Bombo in Cantina e le proiezioni di cinema 4D al Planetarium.