giovedì 29 dicembre 2011

Quanto costano i biglietti per Disneyworld?


Costano cari. Se si alloggia off-property, cioè in un hotel di Orlando che non faccia parte del resort Disney, non è affatto inusuale spendere più per i biglietti dei parchi che per il pernottamento. E' quindi molto importante capire bene che tipi di biglietti esistono e quali opzioni è possibile aggiungere, per evitare di spendere soldi inutilmente.

I biglietti per Disneyworld si chiamano "Magic your way" e possono essere acquistati online (sul sito ufficiale Disney) oppure al Ticket & Transportation Center direttamente ad Orlando.
Acquistando online si può usufruire di un piccolo sconto sul prezzo totale, si riceve via email un voucher che permette poi di prendere fisicamente i biglietti ad Orlando, quindi non si risparmia tempo nelle code all'acquisto. E' possibile anche farseli spedire a casa, ma in questo caso si dovranno pagare le spese di spedizione, rendendo l'opzione non conveniente.

Il biglietto per un giorno a prezzo pieno (il cosiddetto gate price) è di 90.53$ per un adulto e 84.14$ per un bambino. Acquistando più giorni allo stesso tempo, il prezzo per ogni giorno scende velocemente.
Ecco un esempio dei prezzi per un adulto per un acquisto online:

  • 1 giorno: 85$
  • 2 giorni: 168$
  • 3 giorni: 232$
  • 4 giorni: 243$
  • 5 giorni: 251$
  • 6 giorni: 259$
  • 7 giorni: 267$

Come si può vedere, dopo i primi giorni, il costo scende a solo 8 dollari per aggiungere ogni ingresso supplementare.
Una volta acquistato il biglietto, questo non scade mai finché non viene usato la prima volta, dopodiché si hanno 15 giorni al massimo per consumare tutti gli ingressi acquistati. Quindi non è necessario utilizzare tutti i giorni consecutivamente, purché vengano utilizzati tutti entro due settimane, altrimenti quelli non utilizzati sono perduti.
E se si cambia idea e si vuole aggiungere un giorno? Nessun problema: se avete un ingresso ancora inutilizzato è possibile andare al centro assistenza clienti del parco per poter aggiungere un altro giorno o una delle opzioni, semplicemente pagando la differenza di prezzo!
Quindi se per esempio avete acquistato 6 giorni, ma poi cambiate idea e volete aggiungere un settimo giorno potete recarvi prima di utilizzare il biglietto la sesta volta presso il centro accoglienza e pagare 8 dollari per tornare anche una settima volta.

Quando si utilizza il biglietto la prima volta, vi verrà chiesto di scansionare le impronte digitali di un dito su un apposito lettore. Ogni volta che si vorrà utilizzare nuovamente un biglietto bisognerà passare sullo scanner lo stesso biglietto, in modo da verificare che siate sempre voi ad utilizzarlo. Mi raccomando: ricordate quale dito avete passato sullo scanner la prima volta! Sembra una banalità, ma sembra che venga perso molto tempo ogni giorno a causa di persone che dimenticano quale dito abbiano usato la prima volta.

Un biglietto vi consente l'ingresso ad un solo parco per ogni ingresso, ma durante lo stesso giorno potete entrare ed uscire quante volte volete nello stesso parco. Ideale nei periodi più afosi: si entra presto la mattina, si lascia il parco nelle ore più calde del pomeriggio per andare a riposarsi in albergo (magari in piscina) e poi rientrare la sera quando la temperatura e le code alle attrazioni diminuiscono. Anche il parcheggio funziona allo stesso modo: una volta pagato per un certo giorno, si può ritornare senza dover pagare nuovamente.

Prima di passare ad analizzare le opzioni che si possono aggiungere ai biglietti, vi volevo segnalare un sito internet dal quale è possibile acquistare i biglietti per Disneyworld, risparmiando qualcosa.
Si chiama Undercovertourist e permette di risparmiare qualche dollaro sia sul gate price che sul prezzo online rispetto ad acquistare direttamente dalla Disney. Il grosso vantaggio è che la spedizione è gratuita, anche per l'Italia. Io l'ho provato ed i biglietti sono arrivati in una decina di giorni lavorativi. In questo modo ho risparmiato qualcosa ma soprattutto eviterò le code alle biglietterie. Poiché arriverò in un giorno in cui è prevista una discreta affluenza, può essere un bel vantaggio.

Per finire un consiglio: appena acquistate (o ricevete) i biglietti, scattate subito una fotografia al retro del biglietto (magari col vostro telefonino), dove è scritto il numero di serie. In questo modo se doveste smarrirlo, sarà sufficiente recarvi alle biglietterie per chiedere l'emissione di un duplicato. Ovviamente basta anche annotare il numero di serie, ma se siete così distratti da perdere il biglietto, direi che è a rischio anche una noticina scritta chissà dove. :)

Al prossimo articolo per analizzare le opzioni.